Come superare le difficoltà di prendere una brusca svolta durante l’esame della patente di guida?

Posted by

Durante gli esami di guida in Europa in generale, una delle maggiori difficoltà per i candidati è la padronanza della guida durante una brusca svolta. Questo spesso fa perdere molti punti durante l’esame di pratica.

Ovviamente dobbiamo anticipare quando fai una svolta, mentre pensi di guardare sempre lontano nella direzione in cui vuoi andare, oltre a rispettare scrupolosamente questi pochi punti …

Come acquistare una patente di guida legale online?

Prima della curva che si trova davanti al guidatore …

Per iniziare una virata sicura con la trazione in buone condizioni di guida durante una prova di guida, si consiglia vivamente di anticipare e frenare prima della svolta, a condizione che le ruote anteriori siano dritte.

Perché rallentare prima di questa curva?

Ritornando per un breve periodo alla nostra classe di fisica, devi rallentare per diminuire la forza centrifuga (Forza che si muove fuori dal centro di una circonferenza) che porta il veicolo fuori dalla curva. Se non rallenti abbastanza, l’aderenza del pneumatico potrebbe non essere sufficiente e il veicolo potrebbe scivolare.

Nella curva stessa

Evitare di frenare perché il trasferimento del carico nella parte anteriore del veicolo provoca una diminuzione dell’impugnatura della parte posteriore dell’auto che aumenta il rischio di sbandamento.

Venendo fuori

Accelerare solo quando le ruote anteriori del veicolo sono diritte. La potenza dell’accelerazione deve essere proporzionale all’angolo del volante, quindi è necessario accelerare gradualmente alla fine della curva.

Cosa succede se arrivi troppo velocemente in un turno?

Se arrivi troppo velocemente al turn, ti costringe a frenare forte e in questo caso c’è un grande trasferimento di massa in avanti. Questo trasferimento di massa sulla vettura scarica l’assale posteriore e riduce l’aderenza dei pneumatici posteriori, con il rischio di ciò che viene chiamato sovrasterzo.

Quando la parte posteriore della macchina slitta, non fatevi prendere dal panico qui è la soluzione.

Disimpegnati per ripristinare il bilanciamento della macchina, guarda dove vuoi andare, non dove hai paura di andare. Guarda nella giusta direzione e tutto sarà fatto naturalmente.

Cosa succede se nel turno acceleri troppo?

Se acceleri troppo duramente nella curva, c’è un trasferimento di massa verso la parte posteriore che scarica le ruote anteriori. Questo trasferimento di massa causa un sottosterzo, infatti l’aderenza delle ruote anteriori viene ridotta, la potenza direzionale viene ridotta.

Per rimediare, gradualmente decelerare e non sterzare eccessivamente. Al contrario, disimballare. La decelerazione ripristinerà l’asse anteriore e ripristinerà la potenza direzionale sulle ruote anteriori.

La sensazione non è sinonimo di velocità

Il conducente deve sempre dare la priorità alla sicurezza in velocità e guidare secondo le norme sulla circolazione. La velocità non è necessaria per provare sensazioni di guida.

Teniamo traccia di questi argomenti e discutiamoli a loro volta.

One comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *